Dead Space 2Recensione PS3

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. [DIW]Hank
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dead Space 2 -di Hank-

    imagePiattaforma
    PS3
    Genere
    Survival Horror
    Data uscita
    28 Gennaio 2011
    PEGI
    18+
    Sviluppatore
    Visceral Games
    Publisher
    Electronic Arts
    Sito Ufficiale
    deadspace.ea.com
    Online
    Competitiva fino a 8 giocatori
    Pro
    - Trama coinvolgente
    - Carisma di Isaac notevolmente migliorato
    - Tensione a mille
    - Comparto tecnico realizzato splendidamente
    Contro
    - Più azione, meno "terrore" (dipende dai punti di vista)
    - Multiplayer poco curato
    Trofei
    La follia e il marchio
    Il panorama dei giochi horror su PS3, si sa, è alquanto ristretto e poco vario.
    La scommessa vinta dal team Visceral Games con Dead Space, ha permesso loro di guadagnarsi un discreto numero di fan del terrore su console e di sparare sul mercato, in balia di un Little Big Planet 2 o di un Mass Effect 2, il seguito del titolo che vede come protagonista uno sfortunato ingegnere, Isaac Clarke, alle prese con una minaccia nota come il Marchio.
    Dead Space 2 è la chiara dimostrazione che si è lavorato sodo per raggiungere questo livello, la storia di Isaac Clarke ha intrigato ed emozionato e in questo secondo capitolo non fa altro che aumentare di prestigiosità.

    L'incubo si sposta
    Ricorderete (mi rivolgo a chi ha giocato il primo capitolo) l'angusta nave spaziale USG Ishimura, con i suoi stretti e buii corridoi, condotti dell'aria popolati da creature note come necromorfi, sale operatorie e serre infestate.
    Al termine degli eventi del primo capitolo, Isaac si risveglia in una stazione orbitante denominata Sprawl, in balia della follia che lo perseguita per via della morte della fidanzata e costantemente esaminato da psichiatri che intendono scoprire i segreti che racchiude la sua mente riguardo al Marchio, che, secondo gli unitologisti, setta religiosa, costituirebbe la prova dell'esistenza di un Dio.
    Ma pure lo Sprawl viene infettato dalla minaccia "aliena", e Isaac comincerà a destreggarsi come può per sopravvivere, potenziando il suo arsenale, incontrando alleati che lo porteranno al raggiungimento del suo obiettivo, e vagando per i vari settori; costantemente colpito dalle visioni di Nicole, la defunta ragazza.

    Bubù settetè!
    La stazione Sprawl -Titan, nella versione italiana- contiene vari settori e zone, per cui ci si ritroverà ad esplorare chiese unitologiste, scuole infestate da piccole creature, sale di controllo IA e quant'altro.
    Non mancheranno infatti le scene nello spazio, in assenza di gravità ed ossigeno, che sono davvero ben realizzate. Un notevole passo in avanti in termini di mobilità, è stato fatto nelle zone a 0G, nelle quali sarà possibile vagare spostandosi per mezzo di propulsori inseriti nella tuta di Isaac, invece che saltare da una parete all'altra come nel primo capitolo.
    Il buio e la poca luce presente sono realizzati con fedeltà impressionante, i giochi di luce immergono perfettamente nella tetra atmosfera che circonda lo Sprawl, che non mancherà di far risaltare i suoi colori in altre scene più illuminate.
    Siamo quindi di fronte ad un ambiente più vario e decisamente meno monotono rispetto alla piatta (seppur tetra) atmosfera dell'Ishimura.

    Tensione alle stelle
    La paura è il punto chiave di questo gioco. In un periodo in cui i pochi giochi horror presenti sul mercato si stanno via via trasformando in sparatutto, Dead Space non poteva che diventare un punto di riferimento per i fan del genere.
    Nonostante il fattore paura sia notevolmente diminuito rispetto al primo capitolo, in favore di un aumento dell'azione e delle scene di intermezzo, Dead Space 2 fa bene il suo lavoro: sobbalzerai dalla sedia più e più volte, svoltando angoli poco rassicuranti, visitando ampie aree troppo tranquille, camminando tranquillamente per un corridoio apparentemente vuoto.
    La tensione insomma è un continuo sali-scendi; che trasporta il giocatore in un mondo a sè, capace di attirarlo ma allo stesso tempo di metterlo sulle spine.
    Non mancano alcuni piccoli enigmi -si parla di cosuccie da qualche minuto- utili a spezzare la tensione del giocatore, facendogli prendere il respiro...fino al prossimo spiacevole incontro.
    Isaac inoltre sarà molto più caratterizzato in questo secondo capitolo, mostrerà frequentemente il suo volto, dialogherà spesso e volentieri, e le cutscene sembrano essere notevolmente aumentate, con buon consenso della trama che diventa ancora più emozionante.
    Emozionanti sono anche alcune scene davvero frenetiche e particolari, come il deragliamento di un tram in seguito al quale resteremo impigliati a testa in giù ad affrontare orde di necromorfi; oppure lo scontro in pieno spazio aperto con un gigantesco essere che ci sbatterà di qua e di là, con fuga finale all'interno della navicella.
    La cinematograficità del gioco, insomma, è notevolmente accresciuta, a favorire l'intrattenimento, che di capitolo in capitolo cresce esponenzialmente.

    L'arsenale di un tecnico disperato
    Ebbene sì, non combatteremo necromorfi a son di calci e pugni (chi si sognerebbe di farlo?), ma come in Dead Space, saranno presenti vari negozi e terminali di potenziamento per il proprio equipaggiamento.
    Spazia dalla tuta classica a quella più avanzata, passando per quella più robusta o quella esteticamente più accattivante.
    Le armi, indispensabili, riprenderanno quelle del prequel, e saranno specifiche per l'eliminazione tattica dei necromorfi, ovvero lo smembramento: colpire il torso sarà pressochè inutile, ma l'amputazione degli arti sarà indispensabile.
    A ciò viene d'aiuto la Stasi, che rallenta i nemici in modo da prendere la mira più accuratamente; oppure la Telecinesi, in grado di scagliare oggetti contro i necromorfi più "affettuosi".
    L'arsenale, dicevo, sarà simile a quello del precedente capitolo, saranno presenti infatti la classica Lama al Plasma o il Fucile ad Impulsi, mentre alcune aggiunte, come il Detonatore o il Fucile a ricerca non sono da disdegnare.

    Nessuno può sentirti urlare nello spazio
    I nemici assumerano le forme più varie, si vanno dai classici Slasher, ai più fastidiosi Legionari, veri e propri bambini reincarnati nel male; ma non mancheranno vecchie conoscenze come i Bruti o i Pregnant.
    Il titolo può vantare insomma di una particolarità unica, irraggiungibile, che è quella di impastare per bene ogni elemento del gioco: ambientazione realizzata con altissima qualità, colori e luci (per quanto assenti) davvero ben costruite, atmosfera cupa come non mai, aiutata da una colonna sonora di impatto e dannatamente tetra.
    Per non parlare dell'HUD: l'interfaccia è pulita, senza elementi disturbatori a schermo: la vita è mostrata nella colonna vertebrale della tuta, le munizioni a disposizioni sono visualizzate nell'arma, la guida è un tratto blu nel terreno. La scelta di rendere l'interfaccia libera è espressa egregiamente, realizzando anche un ottimo menù olografico "in 3 dimensioni".
    Ogni elemento è amalgamato con maestria, trama, grafica, giocabilità: nulla manca all'appello per rendere questo gioco un vero must have per gli amanti degli horror.

    E i difetti?
    Se da un lato la realizzazione tecnica è superba, e il single player vanta una buona longevità (intorno alle 10-12 ore), non è purtroppo vero che il gioco sia perfetto in ogni punto.
    Il comparto multiplayer, posto a prolungamento dell'avventura, è un'interessante iniziativa: battaglie 4 contro 4, umani contro necromorfi, quest'ultimi aiutati, per un notevole handicap in fatto di quantità, dalla CPU.
    In effetti la modalità è divertente ad un primo impatto, uno svago meno tetro di quanto lo sia il single player; ma approfondendo, si può notare come si rilevi presto stancante e disequilibrata.
    Un difetto che però è largamente tralasciabile, teniamone conto come un tentativo migliorabile in un eventuale seguito.
    Grafica
    Curata pregevolmente, luci e ombre gestite maestosamente, ambienti realistici per quanto possano essere futuristici, e modelli dei personaggi davvero ben realizzati.

    9.4

    Un fantastico inizio dell'anno per EA, che con Dead Space 2 si riprende la fiducia degli amanti del terrore. Un'avventura realizzata con estrema cura e dettaglio, che non mancherà a farvi sobbalzare dalla paura. Decisamente migliore del primo capitolo, DS2 ha il monopolio del genere. Da avere.
    Sonoro
    Coinvolgente, tetro ed emozionante. La colonna sonora è adattissima al contesto, con grandiose sviolinate nei momenti più caotici e piccoli rumorini in quelli più tesi.
    Giocabilità
    La visuale ad altezza spalla rende davvero bene in un survival horror, come dimostrato in RE4. L'HUD è liscio, pulito, e ciò rappresenta un piacere per gli occhi.
    Longevità
    Attorno alle 10-12 ore per il single player, che va goduto in ogni istante.
    C'è un multiplayer che può allargare l'universo di Dead Space, e per chi se l'è permesso, Dead Space Extraction rimasterizzato in HD.


    Edited by Pathos91 - 17/3/2011, 20:32
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    So parlare

    Group
    DIW Member
    Posts
    2,171
    morbidezza
    +50

    Status
    Offline
    Grandissimo gioco :dx: a mio parere 9.4 è un voto anche abbastanza basso per un gioco come questo, che si vede, e stato fatto veramente con tanto impegno.
    Gli effetti di luce sono fantastici, le ambientazioni hanno una cura maniacale, il sonoro anche è spettacolare cosi come il doppiaggio, la trama è ricca di colpi di scena, perfettamente gestita tra terrore e azione che non la rendono assolutamente pesante o noiosa! Insomma un gioco fatto con il cuore!

    Certo la modalita estremo se la potevano pure risparmiare :drammaboccoloso:
     
    Top
    .
  3. Hero_de_leyenda
        +1   -1
     
    .

    User deleted


     
    Top
    .
  4. [DIW]Hank
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hero_de_leyenda @ 6/5/2011, 12:59) 

    :OMG:
    Che pro che è sto tizio, :domino:
     
    Top
    .
  5. ~Sora
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fantastico!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    So parlare

    Group
    DIW Member
    Posts
    2,171
    morbidezza
    +50

    Status
    Offline
    Platino :drammaboccoloso:

     
    Top
    .
  7. Black_Cristal
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    spettacolare
     
    Top
    .
  8. ~Sora
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mich90 @ 13/12/2011, 19:16) 
    Platino :drammaboccoloso:

    l'hai preso ?
     
    Top
    .
  9. Cavaliere.Del.Teschio
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mich90 @ 13/12/2011, 19:16) 
    Platino :drammaboccoloso:

    che nerd !! :dramma:

    io neanche c'ho provato a fare il trofeo di finirlo ad hard core...mi sarei stressato troppo XD
     
    Top
    .
  10. Hero_de_leyenda
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io vorrei giocarci...ma ho troppa paura :( il solo fatto di provare ansia, mi mette ansia D:
     
    Top
    .
  11. ~Sora
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cavaliere.Del.Teschio @ 14/12/2011, 14:08) 
    CITAZIONE (Mich90 @ 13/12/2011, 19:16) 
    Platino :drammaboccoloso:

    che nerd !! :dramma:

    io neanche c'ho provato a fare il trofeo di finirlo ad hard core...mi sarei stressato troppo XD

    ma è solo quella la difficoltà ? o ci sono altre cose che lo rendono complicato ?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    So parlare

    Group
    DIW Member
    Posts
    2,171
    morbidezza
    +50

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cavaliere.Del.Teschio @ 14/12/2011, 14:08) 
    CITAZIONE (Mich90 @ 13/12/2011, 19:16) 
    Platino :drammaboccoloso:

    che nerd !! :dramma:

    io neanche c'ho provato a fare il trofeo di finirlo ad hard core...mi sarei stressato troppo XD

    Ma non l'ho fatto il platino :drammaboccoloso: La modalità estremo è impossibile per me :dramma: Mi mancava solo quel trofeo per platinarlo :dramma:

    Hero giocalo è un grandissimo gioco non te ne pentirai :fior: certo se sei ansioso al capitolo 10 ti conviene usare i pannoloni :arg:

    Zex nella modalita estremo i nigga ti tolgono quasi tutta la vita in un colpo e le munizioni scarseggieranno sempre ma la cosa bella è che puoi salvare la partita soltanto 3 volte in tutto il gioco e se crepi rincominci dall'ultimo salvataggio :powa:
     
    Top
    .
  13. Snakefabri
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non sapevo dove chiedere. Ho iniziato il gioco a normale ma siccome è troppo semplice vorrei passare a difficile, perdo la possibilità di sbloccare qualche trofeo?
     
    Top
    .
12 replies since 14/2/2011, 00:16   228 views
  Share  
.
Top