Arcana Heart 3Recensione PS3

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. [DIW]Hank
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Arcana Heart 3 -di +DuDe+-

    arcanaPiattaforme
    PS3, X box 360
    Genere
    Beat'em Up
    Data uscita
    30/06/2011
    PEGI
    12
    Sviluppatore
    EXAMU
    Publisher
    Zen United
    Sito Ufficiale
    www.examu.co.jp/arcanaheart3/index.html
    Online
    Disponibile
    Pro
    Grande varietà e cura nei personaggi...
    ...ed Arcana
    Sistema di combattimento ricco e completo
    Contro
    Scenari un pò smorti
    Trofei
    Arcana Heart 3
    Arcana Heart 3 è il terzo capitolo della fortunata serie di picchiaduro 1Vs1 sviluppato dalla Examu.
    In questo nuovo episodio troveremo tutto li elementi tipici che hanno decretato il successo del gioco in aggiunta ad alcune rivisitazioni del battle system.

    Antipasto: MOE-FIGHTERS IN ACTION!!!
    I numerosi consensi ricevuti in terra madre dal gioco si devono al particolare approccio estetico che i designer nipponici hanno riposto nella creazione dei personaggi. Di fatto questo sequel ci metterà di fronte ben ventitre perfette mo-e-roine ed altrettanti Arcana coi quali dare vita ad accesi scontri per la salvezza della terra del sol levante. Nonostante la trama sia assolutamente priva di un qualsivoglia filo logico dona spunti a una modalità Storia ben articolata e curata. Potremmo selezionare di stage in stage i nemici con cui combattere e di tanto in tanto assisteremo ad intermezzi nel più classico stile Visual Novel giapponese, aggiungiamo un finale a sorpresa ed otteniamo una modalità di tutto rispetto che sempre più manca nelle attuali produzioni in ambito di picchiaduro.

    Primo e secondo: personaggi e battle system
    Come già detto il roster di Arcana Heart 3 si avvale di ben ventitre lottatrici più o meno conosciute dai fan della serie. La caratterizzazione non solo prettamente estetica di tutte e ventitre è molto buona, prendendo spunto dagli stereotipi classici della cultura otaku i designer sono riusciti a creare dei personaggi freschi che riescono a diventare quasi credibili soprattutto grazie alla cura con cui sono stati assortiti i move set di queste ultime. Dopo la scelta del personaggio dovremo scegliere l'Arcana che ci seguirà in battaglia.
    L'Arcana altro non è che una sorta di spirito attorno al quale ruota buona parte del battle system. Infatti
    oltre alle special e super del personaggio avremo a disposizione anche le special e super, e pure qualche abilità passiva, degli Arcana. Non finisce qui, la novità più consistente introdotta in questo gioco è la cosiddetta Force Gauge grazie alla quale, una volta riempita gradualmente, avremo accesso all'Extend Force che donerà al giocatore per un limitato periodo di tempo una maggiore libertà d'azione traducibile in maggiori possibilità di combo. Sempre durante l'Extend Force avremo accesso al più devastante e spettacolare attacco a disposizione dell'Arcana, da non dimenticare inoltre che sacrificando la barra nella sua interezza e aumentandone i tempi di ricaricamento successici sarà possibile effettuare un Burst per allontanare coercitivamente i nemici durante una qualche loro combo. Il battle system si avvale di cinque tasti: A B C D ed E, se premuti in maniera sequenziale A B C e E daranno vita a classiche combo mentre al tasto D è affidato un particolare movimento aereo simile al volo ed un ancor più importante Cancel che consentirà di estendere a nostro piacimento le combinazioni di attacco.
    Ci sono poi altre peculiarità come il clash o il Guard cancel che vanno a rimpolpare un battle system già molto sostanzioso, segnaliamo inoltre la presenza dei classici super jump, air dash e double jump, immancabili in un picchiaduro del genere.

    Il contorno?
    Fin'ora abbiamo analizzato il cuore del gioco composto da personaggi e sistema di gioco, ma tutto quello che va ad impreziosire il prodotto finale com'è? Mi stò riferendo ad opzioni, musica e scenari.
    Partiamo dalle buone notizie. Le musiche dotate di buon ritmo donano sempre tono al gioco, particolarmente ispirate alcune altre forse leggermente ripetitive o già sentite riescono comunque a trovare la loro giusta connotazione.
    Le modalità sono quelle classiche che ci si aspetta da un'odierno picchiaduro, non per questo non ci dobbiamo stupire se il gioco offre in aggiunta a modalità come score attack e replay anche una suntuosa gallery con la quale rifarsi gli occhi.
    Infine gli scenari, appena più di una decina, risultano anche se visivamente puliti un pò spogli, in generale freddi e privi di vita anche se mutabili come palette cromatica nel corso dei match.

    Il conto prego!!!
    Arcana Heart 3 è un prodotto validissimo che paradossalmente trae beneficio da quello che potrebbe essere per molti il suo più grande difetto ossia un character design estreamente moe oriented. Aldilà di questo aspetto un fan dei picchiaduro non potrà che godere di tutto quello che il sistema di combattimento ha da offrire.
    Grafica
    Ottimi sprite uniti a buone animazioni ed effetti

    8.5

    Sonoro
    Molto buono, alcune tracce però daranno l'idea come di essere già state sentite
    Giocabilità
    Il battle system è completo e profondo quanto basta, inoltre il Force Gauge è una novità gradita
    Longevità
    Con amici o online è potenzialmente infinito


    Edited by +DuDe+ - 26/7/2011, 21:45
     
    Top
    .
0 replies since 1/6/2011, 23:32   172 views
  Share  
.
Top