L.A. NoireRecensione PS3

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. [DIW]Hank
        +6   +1   -1
     
    .

    User deleted


    L.A. Noire -di Hero_de_leyenda-

    imagePiattaforma
    PS3, X-BOX 360
    Genere
    Action-Adventure
    Data uscita
    20/05/2011
    PEGI
    18+
    Sviluppatore
    Team Bondi
    Publisher
    Rockstar
    Sito Ufficiale
    www.rockstargames.com/lanoire/
    Online
    Funzionalità di rete
    Pro
    Comparto tecnico magistrale
    Sceneggiatura riuscitissima
    Sezioni investigative immersive...
    Contro
    ..Che possono peccare in una latente ripetitività
    Gli amanti del puro action potrebbero storcere il naso
    Trofei
    41 Trofei: 26 Bronzo, 10 Argento, 4 Oro, 1 Platino
    Cosa succede quando si fondono insieme:
    -le solide dinamiche free roaming targate Rockstar
    -i bravissimi ragazzi di Team Bondi
    -una trama dai sapori noir
    -una Los Angeles del 47 fedelmente ricostruita per il 90%
    -il tutto farcito con il "motion scan"?
    Ma ovviamente il nuovo capolavoro L.A. Noire

    Trama
    Il protagonista principale è l'eroe di guerra Cole Phelps, un ex ufficiale dedito con tutto se stesso alla legge arruolatosi nella LAPD (Los Angeles Police Department)come semplice agente di strada.
    La sua ambiziosità, la sua spiccata abilità nel reperire prove e il suo intuito, lo porteranno alla scalata tra le varie sezioni del dipartimento,aumentando sempre di più la sua fama e notorietà permettendogli di farsi strada tra casi di omicidio, traffico di narcotici, incidenti stradali e incendi dolosi.
    Ma come tutto ciò?

    roba da C.S.I.
    Per la riuscita di ogni caso, occorrerà, grazie al sapiente uso del comparto sonoro e la vibrazione del dualshock, l'analisi delle varie prove trovate sul luogo del delitto.
    Quest'ultime, permetteranno una rosa sempre più ampia di domande, disponibili per gli interrogatori, ai quali i vari indiziati e non, verranno sottoposti. Ed è proprio l'interrogatorio e la ricerca di nuove informazioni tramite domande, la vera innovazione che segna un nuovo passo avantinel mondo videoludico.
    Infatti grazie alla nuova tecnica del "motion scan", le varie espressioni facciali, verranno riprodotte come mai visto in un videogame di questa generazione.
    Tic nervosi, mordersi le labbra, l'abbassamento dello sguardo, sono solo alcune delle espressioni che ci permetteranno in tempo reale di capire, se l'interrogato di turno, ci starà riempiendo di balle per futili motivi, o per cose ben più serie da nascondere..
    Grazie a tre tasti del pad "triangolo" "quadrato" e "croce" decideremo rispettivamente se: rifiutare la risposta come vera e quindi mostrare una prova come contraddizione, avere dubbi o accettare la rispota e credere nella buona fede.
    Man mano che noi, insieme al nostro cole, risolveremo casi più o meno complessi, guadagneremo dei punti EXP che ci permetteranno l'acquisizione di un punti intuito. Questi punti potranno essere spesi in qualsiasi momento per trovare tutti gli indizi presenti in zona, rimuovere una scelta sbagliata tra "menzogna" "dubbio" e "verità" citata poco fa, o visualizzare la percentuale che ha scelto la community Rockstar, non trovandosi mai in vicoli ciechi o quando si avrà a che fare con persone particolarmente enigmatiche
    Inoltre, se potrà sembrarvi impossibile ricordare tutti i vari particolari, il vostro fidato taccuino, consultabile in ogni momento, sarà il contenitore di tutto quel che riguarda il caso corrente.
    Troverete infatti la tre sezioni in cui è suddiviso, "luoghi" "indizi" e "persone" non lasciandovi sfuggire proprio nulla.

    Ma quant'è bello andare in giro...
    Nel caso volessimo allontanarci un pò dalla trama principale, potremmo rispondere alle varie chiamate della centrale come rapine in banca, inseguimenti o liberazioni di ostaggi
    Le fasi action, riprodurranno perfettamente il gampeplay tipico con il quale abbiamo consolidato la nostra esperienza nei capitoli Rockstar, per esempio Red Dead Redemption e Grand Theft Auto
    Avremo infatti una vastissima città nella quale spostarci (ben 25 km quadrati) con macchine fedelmente riprodotte in ogni minimo particolare e realmente esistite, dedicandoci anche allo sblocco di veicoli nascosti che aumenteranno, seppur di poco, la durata complessiva del gioco.

    Alza il volume
    Come detto in precedenza, il comparto sonoro di L.A.Noire, sarà un vero e proprio supporto durante le nostre fasi esplorative, e non un semplice contorno.
    Quando indagheremo sulla scena del crimine, avvicinandoci a qualche reperto da analizzare, verremo subito avvertiti sia dal pianoforte incalzante che dalla vibrazione del dualshock, aiutandoci non poco affichè non ci sfugga nulla, e non venga compromesso il nostro punteggio complessivo alla chiusura del caso.
    Inoltre, le varie tracce musicali, ci immergeranno ulteriormente in questa atmosfera noir.

    Non esente da difetti
    Un titolo del genere, incentrato volontariamente su meno cose da fare, ma una storyline solida e complessa, può incappare in una sorta di ripetitività, ma nulla di grave.Basterà prendersi una pausa tra uno/due casi, per tornare nuovamente ad immergersi nell'affascinante atmosfera che il titolo propone
    dal lato grafico invece,seppur "spaventoso",si puà notare qualche leggera imperfezione che sicuramente non inficerà sulla qualità complessiva del prodotto, ma che va menzionata per dovere di cronaca

    In definitiva
    L.A. Noire è un titolo considerato sicuramente un "must have".
    Il suo comparto tecnico, e le sue fasi d'investigazione, settano nuovi standard che certamente non deluderanno i più esigenti.
    Da provare almeno una volta nella vita.
    Grafica
    9.5 - Una gioia per gli occhi

    9

    Sonoro
    9.0 - Basilare, oggetto chiave del gameplay
    Giocabilità
    9.0 - I passati titoli di GTA ci hanno abituato bene
    Longevità
    9.0 - il gioco si assesta sulle 20/25 ore
     
    Top
    .
  2. camperigno_94
        -7   +1   -1
     
    .

    User deleted


    O_o i mi piace, letta la recensione e provvedo a mettere un bel :+1:
     
    Top
    .
  3. VulcanRaven
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quanto è simile a GTA?
     
    Top
    .
  4. Hero_de_leyenda
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    nel free roaming e nelle sparatorie siam li

    ma in quanto alle cose da fare e poter creare caos, siamo a meno di 0

    tutto è volutamente incentrato sulla trama principale
     
    Top
    .
  5. VulcanRaven
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ottimo, preferisco così :fifi:
     
    Top
    .
  6. VulcanRaven
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Certo che la fine la potevano fare un pochino più lunga :ups:
    Putroppo ho dovuto spengere ai titoli di coda, c'era qualcosa dopo? :sgrat:
     
    Top
    .
5 replies since 1/6/2011, 23:34   174 views
  Share  
.
Top