Pokèmon Versione BiancaRecensione NDS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. [DIW]Hank
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Pokémon versione Bianca -di Nikozzz-

    biancoPiattaforma
    Nintendo DS
    Genere
    Gioco di ruolo
    Data uscita
    4 Marzo 2011
    PEGI
    3+
    Sviluppatore
    Game Freak
    Publisher
    Nintendo, the Pokémon company
    Sito Ufficiale
    www.pokemonblackwhite.com/it-it/
    Online
    Si
    Pro
    -Oltre 600 Pokémon per battaglie strategicamente sempre diverse
    -Per la prima volta l'introduzione di una trama in un gioco Pokèmon
    -Combattimenti con 3 Pokémon alla volta che sfruttano il campo di battaglia
    Contro
    -Pochi minigiochi e longevità inferiore rispetto ai predecessori
    -Giocabilità sempre uguale
    Trofei
    No
    Un nuovo mondo.
    Come in tutti i giochi di Pokémon, inizierete con la scelta del personaggio, avendone come al solito due a disposizione: un ragazzo e una ragazza.
    La vostra avventura si svolge nel nuovo continente di Unima, culla di tanti miti e leggende e di ben 156 Pokémon nuovi di zecca che verranno messi in risalto dal fatto che, fino alla vittoria della lega, non appariranno mostri tascabili delle vecchie generazioni.
    Non appena avrete scelto il personaggio, farete conoscenza di Komor e Belle, i vostri amici di infanzia.
    Il primo è un ragazzo dall'aria del "so tutto io" che ha lo scopo di diventare il più forte allenatore di Pokèmon, mentre la seconda è una ragazza timida che vuole viaggare il mondo per poter fare nuove esperienze e poter uscire da quel guscio chiamato Soffiolieve (che è la vostra città natale).
    Prima di iniziare l'avventura, ad ognuno verrà assegnato uno starter dalla professoressa Aralia (per la prima volta troviamo un professore donna): ovviamente i primi a scegliere sarete voi, e i vostri due amici si adegueranno alla vostra scelta.
    Inizia così la vostra avventura alla conquista della Lega Pokémon.

    I cattivoni di turno.
    Come al solito, nel corso della vostra avventura alla conquista delle medaglie per tutto il continente di Unima, troverete i cattivoni di turno, che a questo giro prendono il nome di Team Plasma.
    Ma, al contrario dei precedenti capitoli, in questo lo scopo dei cattivoni non sarà quello di conquistare il mondo, bensì...Quello di rendere liberi tutti i Pokémon del mondo!!
    Per questo motivo avremo a che fare con un nemico più ostico del solito, che non solo dovrete combattere sul campo con scontri tra Pokémon, ma che dovrete combattere anche ideologicamente dato che, nel corso dell'avventura, con le parole riusciranno a portare dalla loro parte sempre più persone comuni.
    Infatti il team Plasma è formato da 7 saggi che con la loro eloquenza riusciranno a convincere sempre più persone. Tra di essi c'è poi Ghecis, che avrà scopi molto meno nobili rispetto agli altri sei colleghi...

    I due eroi.
    Per riuscire nel loro piano, il Team Plasma ha allevato e cresciuto, sin da piccolo, un ragazzino di nome N che sarà destinato a diventare l'eroe della leggenda (oltre che il vostro principale rivale durante l'avventura), colui che riuscirà a catturare i leggendari Zekrom e Reshiram e, grazie ad essi, riuscirà a riunire i cuori di tutti gli abitanti di Unima e a liberare tutti i Pokémon.
    Ma la vera leggenda parla di ben due eroi, e di un solo Pokèmon affezionato ad entrambi. E, in un momento di discordia tra i due sul modo di trattare gli amici tascabili, il Pokémon, non decidendosi da che parte stare, decise di dividersi in due creature diverse per stare con entrambi: per l'appunto Zekrom e Reshiram.

    Finalmente una trama.
    Per la prima volta in un gioco di Pokémon si ha quindi una trama, o per lo meno, un accenno di essa, con addirittura qualche filmato nel bel mezzo dell'avventura.
    Non mancheranno i colpi di scena, soprattutto nel combattimento finale dove ci sarà una sorpresa piacevole che coinvolgerà positivamente tutti gli appassionati della serie.
    Finalmente quelli della Game Freak hanno preso la strada giusta, basta con la solita pappardella delle medaglie e della lega, ci vuole qualcosa di nuovo, e quel qualcosa deve essere una trama ben congeniata e interagibile, non passiva. Di certo non abbiamo una trama da oscar, è pur sempre molto limitata, però c'è e questo già è tanto.
    Il gioco non manca di difetti, tra cui il più pesante è quello della scarsa quantità di minigiochi (cosa che ha invece sempre caratterizzato la serie) che rendono il gioco poco longevo rispetto ai predecessori. Certo, è anche vero che ci sono da catturare più di 600 Pokémon, però alla fine quante volte li dobbiamo catturare tutti? Alla lunga diventa noioso pensare alla cattura sempre degli stessi mostriciattoli, soprattutto per chi, come il sottoscritto, ha completato il Pokédex già nei precedenti capitoli.
    C'è da dire però che Pokémon Bianco porta finalmente aria di novità e ottimismo per il futuro della serie. Ovviamente da avere per gli appassionati e non.
    Per dover di cronaca: la versiona Bianca è uguale a quella Nera, le uniche differenze sono alcuni Pokémon catturabili in una versione piuttosto che in un'altra, tra cui appunto Zekrom che sarà catturabile in Bianco e Reshiram in Nero.

    GIUDIZIO FINALE

    Finalmente aria di novità, anche se ancora nulla di sostanziale. Quelli della Game Freak stanno comunque sulla buona strada, sperando che la prossima volta invece di aumentare i Pokémon, aggiornino la giocabilità e creino una vera e propria trama interagibile.
    Grafica
    La grafica è al di sopra della media rispetto ai giochi NDS, ma nei combattimenti (e non solo) è in 3D, quindi senza il Nintendo 3DS perde molto.

    9

    Sonoro
    Le musiche sono tutte nuove, abbastanza adeguate ai vari spezzoni del gioco, soprattutto nei combattimenti con i capipalestra dove, nei momenti critici, cambieranno in un ritmo più frenetico per aumentare l'adrenalina. C'è da dire però che non ci sono musichette che ti rimangono nella mente come quelle della vecchia serie.
    Giocabilità
    La giocabilità è sempre la solita, inutile negarlo, ma con l'aggiunta dei combattimenti con 3 Pokèmon alla volta si crea una nuovo esperienza tattica.
    Longevità
    In sè il gioco è abbastanza lungo, per finire la trama principale più la trama secondaria (cioè quella che vi uscirà dopo la aver vinto la lega la prima volta) ci vogliono 40 ore abbondanti.
    Se poi si conta il completamento del Pokèdex e l'allevamento di una squadra competitiva, allora lì la longevità cresce in maniera esponenziale, se non addirittura diventando infinita.
    Ma, al di là del catturare i Pokèmon, e rispetto ai precedenti capitoli, si è persa la longevità a causa della mancanza quasi totale di minigiochi.
     
    Top
    .
0 replies since 11/7/2011, 07:51   95 views
  Share  
.
Top