Taiko No Tatsujin Portable DXRecensione PSP

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. [DIW]Hank
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Taiko No Tatsujin Portable DX -di Hank-

    taikoPiattaforma
    PSP
    Genere
    Rhythm Game
    Data uscita
    14 Luglio 2011
    PEGI
    A
    Sviluppatore
    NAMCO
    Publisher
    Bandai Namco
    Sito Ufficiale
    http://taikopsp3.namco-ch.net/
    Online
    Ad-hoc (2 giocatori)
    Pro
    - Divertente e colorato
    - Grande comparto musicale
    Contro
    - Completamente in giapponese
    - Mancato online
    Trofei
    Decimo Anniversario
    Dieci anni dopo la nascita del franchise Taiko No Tatsujin in Giappone, viene rilasciata la versione Portable DX per PSP.
    Taiko no Tatsujin è un gioco molto in voga nel territorio nipponico: nacque come gioco da sala giochi il cui scopo era eseguire al meglio le canzoni riprodotte, battendo su due tambui (taiko) tipici della cultura giapponese.
    E' proprio questa la formula -decisamente vincente- che Namco ha portato avanti, con l'ennesimo titolo, questa volta riservato alla piccola console Sony.

    Semplice, anzi, un gioco da ragazzi
    Il gameplay di TNT è semplicissimo: essendo un gioco musicale, lo scopo è di eseguire al meglio le canzoni richieste, utilizzando gli strumenti a disposizione. Niente contorsionismi da Guitar Hero però: soltanto un paio di tamburi, uno rosso e uno blu, serviranno a dare il ritrmo perfetto alle vostre canzoni preferite.
    Il tamburo rosso, prevalentemente importante, è attivato da tutti i tasti di "facciata", ovvero i direzionali e i vari ics, cerchio, quadrato e triangolo; mentre quello azzurro è attivato dai tasti dorsali L1 ed R1.
    Perchè la scelta di attribuire così tanti tasti ad un solo tamburo? Alcuni passaggi delle canzoni sono particolarmente ostici e presentano più di un tamburo quasi sovrapposti, ed ai fini del gameplay, utilizzare un solo tasto per prenderli tutti è alquanto lento come metodo. Utilizzare invece due dita su due tasti diversi facilità la velocità dei colpi.
    Semplice ma geniale, vero?

    Nettare per gli otaku
    Punto forte del gioco è sicuramente la colonna sonora, o meglio, i brani a disposizione.
    Essi spaziano da grandi classici degli anime (Naruto o One Piece), videogames (Monster Hunter, God Eater o Hatsune Miku) a colonne sonore prese da capolavori di musica classica, o canzoni J-POP o composte apposta per il gioco.
    Il repertorio, insomma, è davvero ampio. Le canzoni base sono circa 70, a cui si aggiungono temi sbloccabili o scaricabili.
    Insomma: qualsiasi sia la vostra passione, troverete la musica che l'accompagna, e potrete suonarla fino a 4 livelli di difficoltà, o unita fino ad altri 7 brani in sequenza.

    Non solo canzoni a caso
    Se già tutto ciò non bastasse a divertire, TNT dispone di un'elegante modalità storia, in cui il tuo tamburo (customizzabile con oggetti ottenuti dai tamburi sconfitti), appartenente ad un Dojo, sfida tutti gli altri i battaglie all'ultimo tamburo, letteralmente.
    Infatti, oltre a disporre del tuo Taiko, avrai a disposizione una schiera di piccoli tamburelli a dare supporto durante le sfide che consistono nello spingere il carro avversario oltre la linea di "metà campo", performando serie di combo, colpi perfetti o numero di battute.
    Oltretutto, c'è una gamma di abilità particolari in grado di aiutarti durante lo scontro, al termine di un certo numero dei quali verrà sbloccato un boss, particolarmente arduo da sconfiggere.
    Il tutto contornato da una colorazione fresca, personaggi divertenti tipici della cultura otaku giapponese.
    E' disponibile inoltre un comparto multiplayer uno contro uno, in una battaglia all'ultima nota con obiettivi differenti sopra specificati.

    Ba dum
    Infilate le cuffie e preparatevi insomma: Taiko No Tatsujin vi terrà incollati canzone dopo canzone, per affinare le vostre abilità a ritmo di musica.
    Simpatico e apprezzabile sotto ogni aspetto, TNT è un gioco talmente fresco e intuitivo che la mancata conoscenza del giapponese non si fa nemmeno sentire.
    Grafica
    L'impatto colorato e fresco è decisamente apprezzabile, seppur non giochi un ruolo fondamentale.

    8.8
    Divertente e musicalmente perfetto: i brani coinvolgono qualsiasi appassionato di cultura giapponese e tengono impegnati per un notevole numero di ore.

    Sonoro
    Archivio musicale davvero ampio e assolutamente adatto. Il livello qualitativo è altissimo per non perdersi nemmeno una nota di questo fantastico gioco.
    Giocabilità
    Intuitivo e semplice: è adatto ai più novizi ma anche agli esperti grazie ai livelli di difficoltà. Davvero divertente.
    Longevità
    La storia in sè non dura moltissimo, ma è chiamata ad essere un'implementazione alla serie di brani già disponibili per essere suonati a sè.
     
    Top
    .
0 replies since 7/8/2011, 22:06   114 views
  Share  
.
Top