Monster Hunter Portable 3rdRecensione PSP

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. [DIW]Hank
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Monster Hunter Portable 3rd -di Hank-

    mhp3Piattaforma
    PSP
    Genere
    Action GDR
    Data uscita
    1 Dicembre 2010 (JAP)
    PEGI

    Sviluppatore
    Capcom
    Publisher
    Capcom
    Sito Ufficiale
    www.capcom.co.jp/monsterhunter/P3rd/
    Online
    Ad-hoc (4 giocatori)
    Pro
    - E' Monster Hunter
    - Longevità elevatissima
    - Realizzazione tecnica eccellente
    Contro
    - Troppo semplice per i canoni della saga
    - Online ad infrastruttura assente
    Trofei
    A caccia di mostri
    La serie di Monster Hunter, ampiamente conosciuta in Giappone ma largamente diffusa anche in Europa e in America, vede pubblicarsi nel Sol Levante, nel precedente inverno, il capitolo "Portable 3rd" per PSP.
    Della saga, c'è poco da dire, se non che è una delle più epiche nella storia degli RPG nipponici, sebbene mantenga una forte componente action a prevalere sull'evoluzione stilistica del gioco di ruolo.
    In suolo asiatico, insomma, è un vero è proprio business, alla pari anzi, addirittura sopra al franchise Call Of Duty per quanto riguarda il territorio americano/europero.
    E, a seguito dell'acclamatissimo Monster Hunter Freedom Unite, eccoci questo fantastico titolo, che mantiene fede alle caratteristiche del predecessore. Ma analizziamolo meglio.

    No story, no problem
    L'unico anello debole del gioco, è sicuramente la storia, o meglio, l'assenza della stessa. Infatti, ciò che realmente è assente in MH è una trama di fondo.
    Ma credetemi, è pressochè irrilevante, e questa "sbavatura" si fa sentire davvero poco.
    Vestiremo comunque i panni di un cacciatore del villaggio di Yukumo, stilisticamente molto più orientale rispetto al precedente villaggio montano. Il nostro scopo è di impugnare l'arma, vestire l'armatura e prepararsi a cacciare terrificanti mostri tra monti, vulcani, giungle, paludi o cascate.
    Niente di più semplice, niente di più vincente.
    Le quest a disposizione sono tantissime, e spaziano tra caccie di mostri singole a raccolte di oggetti, fino alla pesca o alla caccia epica, ovvero 2 o più mostri in sequenza, che metteranno a dura prova l'abilità del cacciatore e dei suoi commilitoni Felyne, ovvero dei gatti bipedi parlanti (la mascotte di MH) in grado di supportarti durante le quest.
    Le quest a disposizione sono circa 80 per quanto riguarda il villaggio, e più di 150 nella Gilda, ovvero il ritrovo con il quale è possibile giocare assieme a fino a 3 compagni cacciatori.
    Le ultime quest della gilda sono ovviamente più ardue, ma dispongono di materiali più rari con i quali potenziare l'equipaggiamento.

    Caccia, raccogli, fai l'arma e riparti
    Il sistema di gioco di MH si basa su dei semplici punti cardine. La caccia di un mostro frutta una serie di materiali relativi al mostro ucciso, ottenibili scalcandolo o come premio di fine missione (artigli, corazza, pelle, corna e quant'altro); che serviranno ad incrementare l'equipaggiamento quali armi e armature, presenti in enorme quantità, forgiabili o potenziabili.
    I mostri presenti in questo titolo si basano più su quelli combattuti in MHTri per Wii, più qualche aggiunta nuova di zecca o classici intramontabili come il Rathalos o il Tigrex. Mostri che, tra l'altro, sono molto più interattivi rispetto ai predecessori: possono affaticarsi e affamarsi, cercando addirittura di divorare il cacciatore; possiedono nuove mosse più dinamiche e veloci, possono rompere elementi della mappa e liberarne di nuovi; e hanno come sempre appendici tagliabili (code e quant'altro) e parti rompibili.
    Insomma, l'interazione coi mostri è eccelsa e non presenta sbavature.
    Parlando dell'armamento, si tocca un altro punto in cui MH raggiunge la sua epicità. Il cacciatore può adottare ben 12 stili di caccia, presentando quindi vari approcci alla missione.
    Tra questi figurano le classiche tiplogie come Spadone, Spada lunga, Lance, Martelli, Archi o Balestre, più la recente Ascia cangiante. Ogni tipologia ha le proprie combo e caratteristiche, ed ogni arma il proprio valore d'attacco, di elemento, di acutezza e di rarità.

    Acque termali e fattorie
    Come dicevo, MHP3 è decisamente caratterizzato da un design fortemente orientale, sia come scelta stilistica che in fatto di giocabilità. Nella sala d'attesa è presente un bagno termale, in grado di potenziare la vita e la stamina (a sostituire la cucina Felyne di MHFU); c'è una fattoria in cui è possibile ricavare oggetti di uso comune o mandare i gatti ad eseguire missioni di raccolta. Non manca una scuola d'addestramento per chi è meno pratico o chi vuole mettersi alla prova.
    Purtroppo, la longevità di questo titolo è minore del predecessore in quanto è assente il livello di caccia G, ovvero il più estremo; inoltre non ci saranno missioni di caccia al tesoro.
    Nonostante ciò, diverte ed appassiona per ore ed ore; grazie anche alla presenza di missioni evento scaricabili in grado di sbloccare equipaggiamenti particolari come la skin di Snake direttamente da Peace Walker.

    Tirando le somme
    MH è ciò che ogni giocatore sogna di avere tra le mani.
    La realizzazione tecnica è eccellente: i modelli dei mostri sono al di là di ogni immaginazione (ricordate che siamo su PSP), le armature e le armi realizzate con estrema cura.
    Il comparto sonoro è eccellente, immersivo ed epico. Ruggiti e rumori metallici sono realizzati fedelmente, così come le musiche di sottofondo.
    La pecca forse più grande di questo gioco però, è la netta diminuzione della difficoltà, a favore di chi comincia a giocare con questo capitolo. Rispetto ai canoni della saga, che tenevano il giocatore all'erta in ogni missione, la difficoltà è inferiore, pure nelle quest più ardue si riesce a cavarsela in poco tempo.
    Nonostante ciò, MH regala emozioni a palate grazie al suo sistema di gioco che va via via migliorandosi di capitolo in capitolo.
    Grafica
    Superba, modelli particolari ed eseguiti alla perfezione. Personaggi e mostri sono degni di uno dei migliori titoli PS3.

    9.4
    E' Monster Hunter, c'è poco da dire. Epico in ogni missione, dall'inizio fino al termine. Diverte per un grosso numero di ore e la realizzazione tecnica è superba. Inferiore al predecessore solo in fatto di difficoltà e lunghezza.

    Sonoro
    Immersiva, superba. Suoni gestiti divinamente e musiche altrettanto splendide. Alcuni mostri meritano di essere combattuti solo per ascoltarsi la BGM.
    Giocabilità
    Varie classi a disposizione, tutte gestite ottimamente. Più semplice dei precedenti, ma comunque realizzato davvero bene come di consueto.
    Longevità
    Elevatissima, le quest in totale sono più di 200, e spesso vi ritroverete (per dovere o divertimento) a ripetere la stessa quest più volte. Poi ci sono le download quest.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    El cubano, punisco tutti gli spammoni senza tregua..Premio Nobel per l'Anti-spam...

    Group
    Administrator
    Posts
    15,656
    morbidezza
    0
    Location
    dal confine col penguin village,vicino al regno di molto molto lontano,cioè da Triggiano (Bari)

    Status
    Offline
    Si sa quando esce in Europa? Ma soprattutto si sa se esce per psp o ngp? E se esce per ngp, quando esce l'ngp?

    :lol: domande nabbe xD
     
    Top
    .
  3. [DIW]Hank
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nikozzz D. Teach @ 8/8/2011, 01:30) 
    Si sa quando esce in Europa? Ma soprattutto si sa se esce per psp o ngp? E se esce per ngp, quando esce l'ngp?

    :lol: domande nabbe xD

    Probabilmente non vedrà mai l'europa su PSP.
    Forse uscirà nel 2012 su NGP (la stessa NGP uscirà nel nuovo anno in europa), forse non uscirà, forse uscirà ma con la versione HD per ps3.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    El cubano, punisco tutti gli spammoni senza tregua..Premio Nobel per l'Anti-spam...

    Group
    Administrator
    Posts
    15,656
    morbidezza
    0
    Location
    dal confine col penguin village,vicino al regno di molto molto lontano,cioè da Triggiano (Bari)

    Status
    Offline
    Compriendo...Vabò...
     
    Top
    .
  5. Black_Cristal
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Spettacolare da attendere fino ala fine dei nostri giorni su PS3 (inutilmente ovviamente)
     
    Top
    .
4 replies since 7/8/2011, 22:07   827 views
  Share  
.
Top