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[DIW]Hank.
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Street Fighter 3 Online Edition -di +DuDe+-
Piattaforma
PSN, XBLA
Genere
Be'U
Data uscita
24/08/2011
PEGI
Sviluppatore
Capcom
Publisher
Capcom
Sito Ufficiale
http://capcom.co.jp/sf3_3rd/
Online
disponibile
Pro
Parco animazioni grandioso
Story line e character inediti ai più
Diverse chicche da sbloccare nella gallery
easy to learn...
Contro
...hard to master
TrofeiStreet Fighter 3 Third Strike Fight for the Future Online Edition
Il titolo per intero è un pò lunghino quindi in sede di recensione ci limiteremo a chiamarlo SF3
OE. Per chi non l'avesse ancora capito il gioco in questione è la più recente versione del forse meno noto, almeno ad un certo pubblico, Street Fighter sviluppata da Capcom ed approdata in primis su cabinato con scheda CPSIII e poi su Dreamcast, Play Station2, X Box ed ovviamente PC tramite emulatore. Solo su quest'ultima piattaforma di gioco supportata dal potente netcode GGPO si poteva avere la cosidetta versione Arcade Perfect mancata sulle versioni console a causa di forti incompatibilità con la scheda di derivazione del gioco.
Arrivati nell'era next gen, ad un anno più o meno esatto dalla data di unnuncio, SF3 OE si ripromette di risolvere quei piccoli bug che hanno afflitto sin'ora le versioni casalinghe del picchiaduro.
Arcade perfect SI Arcade perfect NO
Fondamentalmente è impossibile dire che ci troviamo di fronte ad un Arcade Perfect per il semplice motivo che, avendo il gioco subito un forte restyling a livello estetico/sonoro, questa versione non corrisponde appunto a quella su cabinato che ormai da anni attira a se centinaia di giocatori. Addentrandoci però nel mero aspetto ludico sembra che il problema delle versioni precendenti, ossia la velocità di gioco, sia stata ricalibrata in modo fedele: niente più parry falliti per mezzo frame dal momento dell'imput!!!!! (ne saranno lieti tutti i feticisti del genere)
Nella creazione di una nuova versione casalinga Capcom non ha perso l'opportunità di inserire vari extra in una sfarzosa Gallery dove tutto sarà acquistabile tramite gettoni virtuali
guadagnati da sfide, trial e combattimenti. Le trial sono le classiche prove guidate che ci metteranno di fronte a situazioni prestabilite conseguibili nel rigido modo prestabilito, le sfide invece sono simili alle trial con l'eccezione che una volta selezionate ce le trascineremo per i vari match che andremo a disputare e si risolveranno in tempo reale secondo le modalità da esse dettate. Le opzioni di training sono state lasciate inalterate ed oltre all'allenamento standard avremo anche uno speciale allenamento studiato appositamente per impratichirsi con i Parry o Block.
Parry: questo sconosciuto
Presa e data qualche botta qua e la si incomincia a prendere dimestichezza col ferreo sistema di combo ma non solo. Il gioco offre una vastissima gamma di sfumatore grazie al quale è possibile uscire vincitori da match più o meno improbabili tra possenti uomini in mutande, emblematici giganti in impermeabile o mostri che hanno la facoltà di modificare i loro arti a immagine e somiglianza di armi. Le combo dunque saranno uno dei tanti attributi dei lottatori come ad esempio un'inedita stun gauge visualizzabile,oltre a queste potremmo usufruire dei benefici dati dalle taunt, potremmo ancora scegliere tra tre differenti Super Art che avranno tempi di caricamento e capicità di immagazzinamento diversi il tutto unito al sistema di Blocking o Parry. Premendo all' opposto della classica direzione da difesa la levetta direzionale, col giusto tempismo potremmo bloccare il colpo nemico inanzitutto nel caso delle special per evitare il fastidioso cheap damage e nel caso di calci e cazzotti per crearci un varco tra le mura nemiche. Tale sistema di gioco incentiva i giocatori a tecniche di approcciamento ed attacco sempre diverse donando all'azione originalità, un'invidiabile stile e la capacità di rendere tutte le situazioni del tutto inaspettate.
ALRIGHT THAT'S COOL?
è l'esclamazione fuori campo quando un round viene vinto col perfect.
In questo caso però è una domanda della quale mi servo per analizzare parco lottatori, scenari e quant'altro.
Scordatevi le macchiette generazionali al quale ci ha abituato lo Street Fighter probabilmente più famoso, il secondo; niente più soldati tutto muscoli amereggani con tatuato sull'abnorme bicipite la bandierina a stelle e strisce, niente Mike Tyson e scimmioni ad alto voltaggio come niente più indiani malati di osteoporosi e crudeli nemici filonazisti. Tutto quello che rimane di loro in questo SF3 OE è qualche pallida reminescenza nel moveset associata ad un character design nuovo. Tutto è all'insegna della sobrietà e della contestualizzazione, un francesino ben vestito prima di un match starà più attento alla chiusura lampo del suo bel giubbotto piuttosto un nerboruto lottatore di wrestling preferirà strapparsi la maglietta in un'esplosione di virilità fatta pixel così come quando due specifici personaggi si incontreranno daranno vita a sequenze animate uniche. Le animazione sono il punto di forza del gioco, ogni lottatore è dotato di una quantità disarmante di frame che rendono qualsiasi azione una gioia visiva per qualsiasi estimatore del genere. Inoltre si ha a disposizione una serie di opzioni quali filtri video e modalità di visualizzazione per tutti i gusti e schermi.
Gli scenari attribuiti ai lottatori sfoggiano colori e dettagli non da poco, risultano ricchi forse però, fatta eccezione per alcuni, scarsamente animati. Una qualità discostante però come già detto la contestualizzazione la fa da padrona. A quanti sarebbero piaciuti elefanti ed ippopotami all'ombra di un'improbabile eclissi di sole come in SSF4 AE su di uno scenario incorniciato da un tramonto nella savana?
È invero che quando in una squallida metropolitana vi troverete a sbattere l'avversario per terra lattine e detriti non esiteranno a sobbalzare.
GGPO
Chiudo la recensione con una breve considerazione sull'online dotato per la prima volta su console del netcode GGPO che ha già tessuto le fortune del gioco online su PC.
Il netcode funziona a dovere anche se pronostico problemi nel caso si giochi con persone d'oltre oceano. In aggiunta a questo una funzione di condivisione video sia sui server capcom dai quali sarà possibile scaricarli sia su youtube, queste opzioni sono molto comode e di facile utilizzo. Nell'ormai norma le partite classicate con tanto di leaderboards e chi più ne ha più ne metta.Grafica
A distanza di un decennio il parco animazioni è ancora all'avanguardia, inoltre il gioco è facilmente adattabile ai gusti ed esigenze grazie a vari filrti9.0
Sonoro
Remixati i vari theme dei lottatori, non tutti efficaci...Giocabilità
Ai massimi livelliLongevità
Con amici è potenzialmente infinito, inoltre c'è una gallery intera da sbloccare
Edited by +DuDe+ - 18/9/2011, 22:12. -
VulcanRaven.
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Sullo store eu è arrivato?
P.S. E' un buon gioco anche per i forever alone come me?. -
+DuDe+.
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no solo store USA/ JAP . -
[DIW]Generale_Falco.
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Che palle lo voglio sullo store EU! . -
toninho87.
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a chi lo dici sto rosicando visto che nè dallo store usa nè da quello jap lo fa scaricare!. -
+DuDe+.
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si che lo fà scaricare, semplicemente lo store usa non riconosce più le carte di credito europee quindi devi andare di PSN card USA che puoi comprare semplicemente da questo sito: http://cardscodes.com/USA-k50-0--default.html
tutto è molto comodo:
- ti registri
- compri
- paghi (paypal)
- ti viene inviato dopo un pò di minuti nella casella mail il codice
(varie ed eventuali) - se il codice non funge li contatti subito, sono regolari. -
[DIW]Generale_Falco.
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Io aspetto Mercoledì sperando che esca anche in Italia. . -
toninho87.
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Io aspetto Mercoledì sperando che esca anche in Italia.
nel caso lo dividiamo?. -
am0n.
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Lo amo sto gioco.
Tommi non ti becco mai online, dimmi verso che ora stai collegato.. -
+DuDe+.
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Lo amo sto gioco.
Tommi non ti becco mai online, dimmi verso che ora stai collegato.
mi sono finite le ferie T_T
la sera o pome (tardo) possiamo menarc
sennò il classico domenica pomeriggio di sangue
anche Sam ci gioca
. -
am0n.
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Ricevuto.