Street Fighter 3 Online EditionRecensione PSN, XBLA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. [DIW]Hank
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Street Fighter 3 Online Edition -di +DuDe+-

    sfPiattaforma
    PSN, XBLA
    Genere
    Be'U
    Data uscita
    24/08/2011
    PEGI

    Sviluppatore
    Capcom
    Publisher
    Capcom
    Sito Ufficiale
    http://capcom.co.jp/sf3_3rd/
    Online
    disponibile
    Pro
    Parco animazioni grandioso
    Story line e character inediti ai più
    Diverse chicche da sbloccare nella gallery
    easy to learn...
    Contro
    ...hard to master
    Trofei
    Street Fighter 3 Third Strike Fight for the Future Online Edition
    Il titolo per intero è un pò lunghino quindi in sede di recensione ci limiteremo a chiamarlo SF3
    OE. Per chi non l'avesse ancora capito il gioco in questione è la più recente versione del forse meno noto, almeno ad un certo pubblico, Street Fighter sviluppata da Capcom ed approdata in primis su cabinato con scheda CPSIII e poi su Dreamcast, Play Station2, X Box ed ovviamente PC tramite emulatore. Solo su quest'ultima piattaforma di gioco supportata dal potente netcode GGPO si poteva avere la cosidetta versione Arcade Perfect mancata sulle versioni console a causa di forti incompatibilità con la scheda di derivazione del gioco.
    Arrivati nell'era next gen, ad un anno più o meno esatto dalla data di unnuncio, SF3 OE si ripromette di risolvere quei piccoli bug che hanno afflitto sin'ora le versioni casalinghe del picchiaduro.

    Arcade perfect SI Arcade perfect NO
    Fondamentalmente è impossibile dire che ci troviamo di fronte ad un Arcade Perfect per il semplice motivo che, avendo il gioco subito un forte restyling a livello estetico/sonoro, questa versione non corrisponde appunto a quella su cabinato che ormai da anni attira a se centinaia di giocatori. Addentrandoci però nel mero aspetto ludico sembra che il problema delle versioni precendenti, ossia la velocità di gioco, sia stata ricalibrata in modo fedele: niente più parry falliti per mezzo frame dal momento dell'imput!!!!! (ne saranno lieti tutti i feticisti del genere)
    Nella creazione di una nuova versione casalinga Capcom non ha perso l'opportunità di inserire vari extra in una sfarzosa Gallery dove tutto sarà acquistabile tramite gettoni virtuali
    guadagnati da sfide, trial e combattimenti. Le trial sono le classiche prove guidate che ci metteranno di fronte a situazioni prestabilite conseguibili nel rigido modo prestabilito, le sfide invece sono simili alle trial con l'eccezione che una volta selezionate ce le trascineremo per i vari match che andremo a disputare e si risolveranno in tempo reale secondo le modalità da esse dettate. Le opzioni di training sono state lasciate inalterate ed oltre all'allenamento standard avremo anche uno speciale allenamento studiato appositamente per impratichirsi con i Parry o Block.

    Parry: questo sconosciuto
    Presa e data qualche botta qua e la si incomincia a prendere dimestichezza col ferreo sistema di combo ma non solo. Il gioco offre una vastissima gamma di sfumatore grazie al quale è possibile uscire vincitori da match più o meno improbabili tra possenti uomini in mutande, emblematici giganti in impermeabile o mostri che hanno la facoltà di modificare i loro arti a immagine e somiglianza di armi. Le combo dunque saranno uno dei tanti attributi dei lottatori come ad esempio un'inedita stun gauge visualizzabile,oltre a queste potremmo usufruire dei benefici dati dalle taunt, potremmo ancora scegliere tra tre differenti Super Art che avranno tempi di caricamento e capicità di immagazzinamento diversi il tutto unito al sistema di Blocking o Parry. Premendo all' opposto della classica direzione da difesa la levetta direzionale, col giusto tempismo potremmo bloccare il colpo nemico inanzitutto nel caso delle special per evitare il fastidioso cheap damage e nel caso di calci e cazzotti per crearci un varco tra le mura nemiche. Tale sistema di gioco incentiva i giocatori a tecniche di approcciamento ed attacco sempre diverse donando all'azione originalità, un'invidiabile stile e la capacità di rendere tutte le situazioni del tutto inaspettate.

    ALRIGHT THAT'S COOL?
    è l'esclamazione fuori campo quando un round viene vinto col perfect.
    In questo caso però è una domanda della quale mi servo per analizzare parco lottatori, scenari e quant'altro.
    Scordatevi le macchiette generazionali al quale ci ha abituato lo Street Fighter probabilmente più famoso, il secondo; niente più soldati tutto muscoli amereggani con tatuato sull'abnorme bicipite la bandierina a stelle e strisce, niente Mike Tyson e scimmioni ad alto voltaggio come niente più indiani malati di osteoporosi e crudeli nemici filonazisti. Tutto quello che rimane di loro in questo SF3 OE è qualche pallida reminescenza nel moveset associata ad un character design nuovo. Tutto è all'insegna della sobrietà e della contestualizzazione, un francesino ben vestito prima di un match starà più attento alla chiusura lampo del suo bel giubbotto piuttosto un nerboruto lottatore di wrestling preferirà strapparsi la maglietta in un'esplosione di virilità fatta pixel così come quando due specifici personaggi si incontreranno daranno vita a sequenze animate uniche. Le animazione sono il punto di forza del gioco, ogni lottatore è dotato di una quantità disarmante di frame che rendono qualsiasi azione una gioia visiva per qualsiasi estimatore del genere. Inoltre si ha a disposizione una serie di opzioni quali filtri video e modalità di visualizzazione per tutti i gusti e schermi.
    Gli scenari attribuiti ai lottatori sfoggiano colori e dettagli non da poco, risultano ricchi forse però, fatta eccezione per alcuni, scarsamente animati. Una qualità discostante però come già detto la contestualizzazione la fa da padrona. A quanti sarebbero piaciuti elefanti ed ippopotami all'ombra di un'improbabile eclissi di sole come in SSF4 AE su di uno scenario incorniciato da un tramonto nella savana?
    È invero che quando in una squallida metropolitana vi troverete a sbattere l'avversario per terra lattine e detriti non esiteranno a sobbalzare.

    GGPO
    Chiudo la recensione con una breve considerazione sull'online dotato per la prima volta su console del netcode GGPO che ha già tessuto le fortune del gioco online su PC.
    Il netcode funziona a dovere anche se pronostico problemi nel caso si giochi con persone d'oltre oceano. In aggiunta a questo una funzione di condivisione video sia sui server capcom dai quali sarà possibile scaricarli sia su youtube, queste opzioni sono molto comode e di facile utilizzo. Nell'ormai norma le partite classicate con tanto di leaderboards e chi più ne ha più ne metta.
    Grafica
    A distanza di un decennio il parco animazioni è ancora all'avanguardia, inoltre il gioco è facilmente adattabile ai gusti ed esigenze grazie a vari filrti

    9.0

    Sonoro
    Remixati i vari theme dei lottatori, non tutti efficaci...
    Giocabilità
    Ai massimi livelli
    Longevità
    Con amici è potenzialmente infinito, inoltre c'è una gallery intera da sbloccare


    Edited by +DuDe+ - 18/9/2011, 22:12
     
    Top
    .
  2. VulcanRaven
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sullo store eu è arrivato? :dramma:

    P.S. E' un buon gioco anche per i forever alone come me? :foreveralone:
     
    Top
    .
  3. +DuDe+
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    no solo store USA/ JAP
     
    Top
    .
  4. [DIW]Generale_Falco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che palle lo voglio sullo store EU! :wtf:
     
    Top
    .
  5. toninho87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE ([DIW]Generale_Falco @ 27/8/2011, 15:25) 
    Che palle lo voglio sullo store EU! :wtf:

    a chi lo dici sto rosicando :lost: visto che nè dallo store usa nè da quello jap lo fa scaricare! :facepalm:
     
    Top
    .
  6. +DuDe+
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si che lo fà scaricare, semplicemente lo store usa non riconosce più le carte di credito europee quindi devi andare di PSN card USA che puoi comprare semplicemente da questo sito: http://cardscodes.com/USA-k50-0--default.html
    tutto è molto comodo:
    - ti registri
    - compri
    - paghi (paypal)
    - ti viene inviato dopo un pò di minuti nella casella mail il codice
    (varie ed eventuali) - se il codice non funge li contatti subito, sono regolari :sisi:
     
    Top
    .
  7. [DIW]Generale_Falco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io aspetto Mercoledì sperando che esca anche in Italia. :inca:
     
    Top
    .
  8. toninho87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE ([DIW]Generale_Falco @ 29/8/2011, 14:00) 
    Io aspetto Mercoledì sperando che esca anche in Italia. :inca:

    nel caso lo dividiamo?
     
    Top
    .
  9. am0n
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lo amo sto gioco.

    Tommi non ti becco mai online, dimmi verso che ora stai collegato.
     
    Top
    .
  10. +DuDe+
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (am0n @ 30/8/2011, 14:11) 
    Lo amo sto gioco.

    Tommi non ti becco mai online, dimmi verso che ora stai collegato.

    mi sono finite le ferie T_T

    la sera o pome (tardo) possiamo menarc :sisi:
    sennò il classico domenica pomeriggio di sangue :arg:

    anche Sam ci gioca :diplomazia:
     
    Top
    .
  11. am0n
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (+DuDe+ @ 30/8/2011, 14:40) 
    CITAZIONE (am0n @ 30/8/2011, 14:11) 
    Lo amo sto gioco.

    Tommi non ti becco mai online, dimmi verso che ora stai collegato.

    mi sono finite le ferie T_T

    la sera o pome (tardo) possiamo menarc :sisi:
    sennò il classico domenica pomeriggio di sangue :arg:

    anche Sam ci gioca :diplomazia:

    Ricevuto :arg:
     
    Top
    .
10 replies since 27/8/2011, 13:56   192 views
  Share  
.
Top