Uncharted 3: l'inganno di DrakeRecensione PS3

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. [DIW]Hank
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Uncharted 3: l'inganno di Drake -di Hank-

    res3Piattaforma
    PS3
    Genere
    Avventura
    Data uscita
    02/11/2011
    PEGI
    16+
    Sviluppatore
    Naughty Dog
    Publisher
    SCE
    Sito Ufficiale
    www.naughtydog.com/uncharted
    Online
    Co-op, Competitiva
    Pro
    - Qualitativamente al top
    - Avventura senza paragoni
    - Ottimo mix di esplorazione e combattimento
    - Le scazzottate
    Contro
    - Longevità limitata
    - Prima o poi finisce
    Quell'anello
    L'anello tramandatogli da Sir Francis Drake: la chiave di un grandioso mistero si cela proprio in quell'anello che Nathan Drake tiene al collo dagli albori della saga, con esso infatti avrà inizio la spettacolare avventura che, ancora una volta, Naughty Dog ha saputo adagiarci su un piatto d'argento.
    Il cacciatore di tesori ed avventuriero Nate apparirà infatti nella scena introduttiva, accompagnato dal fedele amico Sullivan, attraverso bui vicoli londinesi per poi giungere in un pub di periferia, colmo di brutti ceffi. L'obiettivo è concludere un affare con Talbot, minaccioso braccio destro di Marlowe, vera e propria nemesi di Drake. Essa è infatti la leader di un'organizzazione che da anni è alla caccia dell'anello di Sir Francis, ed intorno al quale si svilupperà l'intera vicenda che, per non spoilerare nulla, non racconterò. Un'avventura di questo livello va vissuta per proprio conto, e raccontarla, tra le altre cose, non risulterebbe mai avere lo stesso effetto che giocarla.

    La grande sfida
    In seguito al grandioso successo ottenuto con Uncharted 2, il tentativo di ND è stato quello di riprodurre in modo assolutamente fedele delle location che mai prima d'ora erano state largamente approfondite nel mondo videoludico. In primo luogo, il deserto: la ricerca disperata della cosiddetta Atlantide delle Sabbie, nel deserto del Rub Al Khali sarà, oltre che una sfida a livello fisico per il protagonista, una sfida tecnica di altissimo livello. Riprodurre la sabbia è un'impresa titanica: essendo quest'ultima fluida, in costante mutamento e composta da minuscoli granelli, la sua elaborazione ha richiesto uno sforzo che però ha dato i suoi frutti. Il risultato è un'armonia impressionante e un realismo grafico senza pari, un ostacolo che Naughty Dog ha saputo superare, proponendo un comparto tecnico di una qualità eccelsa, in ogni singolo campo.

    Spettacolarità cinematografica
    Purtroppo le avventure di Drake non saranno per nulla semplici. Le location saranno tra le più varie, a cominciare dall'urbana Londra, proseguendo per uno chateau in Francia, per arrivare a delle rovine Siriane, passando per movimentate crociere o deserti.
    Una varietà a dir poco spaventosa, che ci accompagnerà per ben 22 capitoli di spettacolarità. A complicare la faccenda, ci sono Marlowe e la sua setta, che avvieranno una caccia all'uomo contro Drake e la sua più fidata compagnia.
    Il nostro protagonista si troverà invischiato infatti in pericolose sparatorie contro un elevatissimo numero di nemici, e non mancherà affatto la varietà di fuoco di cui potremo disporre. Inoltre, a migliorare la qualità del titolo, c'è una rilevante manovra per quanto riguarda il combattimento corpo a corpo. Una combo di tre pugni è troppo obsoleta, per questo, in Uncharted 3, le scazzottate saranno quanto di più divertente potrete sperimentare. Le varie combo, schivate, ed interazioni con l'ambiente saranno uno spunto creativo non da poco per quanto riguarda il picchiarsi.
    Come se non bastasse, a Drake succede di tutto e di più, e precipitare da un aereo, fuggire da un edificio in fiamme, riemergere da una nave affondata saranno normale routine. Anzi, non troppo normale: gli sviluppatori hanno realizzato scene impensabili, rocambolesche fughe e pericolose arrampicate che saranno parte dell'azione e verranno gestite con una cura maniacale per ogni dettaglio,
    Scene a dir poco cinematografiche, degne di un kolossal hollywoodiano. Cosa volete di più?

    Ciak, si gira
    Sull'aspetto grafico c'è sempre molto da dire. Uncharted 3 sembra toccare le potenzialità massime della console, arrivando a riprodurre animazioni facciali e modelli poligonali fotorealistici, in costante evoluzione. Dire che sembra un film, non è affatto eccessivo (il gioco tra l'altro contiene una buona quantità di cutscene), in quanto tutti gli elementi sono combinati in modo perfetto, e la trama collega il tutto in modo eccelso. La stessa, vi regalerà momenti di alta tensione, di spettacolarità, di emozione e di ilarità che non scorderete facilmente.
    Ma non è una pellicola cinematografica: a guidare l'azione siete voi. Uncharted 3 mantiene intatto il sistema di gioco, offrendo un ottimo sistema di controllo su arrampicate, salti ed esplorazione, così come nel corpo a corpo, o nelle sparatorie, dove c'è forse da segnalare un impreciso sistema di mira, leggermente approssimato.
    Cosa di poco conto, in un titolo così carico di carisma e ricco di esplorazioni ben approfondite, enigmi ben strutturati e clamorosi colpi di scena.

    Sapreste fare di meglio?
    Un'avventura indimenticabile, nella quale faremo conoscenza di nuovi personaggi ma ne incontreremo di già conosciuti, come Chloe o Elena. Tutto, in Uncharted 3, è mixato a dovere, e nulla manca per poterlo classificare come capolavoro. La conclusione della trilogia purtroppo è giunta, a discapito dei fan, ma il titolo è soddisfaciente sotto ogni punto di vista. Come non bastasse, i ragazzi di ND hanno implementato, così come nel predecessore, una modalità multiplayer molto ricca e per nulla superflua. Oltre ai combattimente 5 contro 5 nelle varie location del gioco, è presente una corposa modalità cooperativa che riproduce livelli del titolo stesso o sopravvivenza alle ondate di nemici.
    Uncharted 3 è semplicemente un capolavoro. Le 8 ore di gioco per terminarlo sono, ahimè, davvero poche: il gioco scende giù come un bicchiere d'acqua ma con il fragore di un torrente in piena. È un esperienza. Un esperienza che chiunque, dovrebbe provare.
    Grafica
    Sfrutta al massimo le potenzialità della console, riproducendo ambienti e personaggi con un realismo impressionante. Acqua, fuoco, sabbia: tutto è armoniosamente elaborato per rendere il titolo il meglio in circolazione.

    9.7

    Uncharted 3 non ha rivali: è la migliore esclusiva sulla piazza. Spettacolare in ogni momento, e sotto ogni punto di vista. Davvero un peccato che debba finire.
    Sonoro
    Temi di elevato spessore, musiche sempre adatte al contesto, a comporre una colonna sonora indimenticabile.
    Giocabilità
    Solo qualche pecca irrilevante, ma tutto è combinato in modo eccellente: salti, corse, arrampicate e scazzottate. Specialmente quest'ultime.
    Longevità
    Qualcosa di bello dura sempre troppo poco: circa 8 ore per completare l'avventura principale, ma non è da dimenticare il comparto multiplayer!


    Edited by [DIW]Hank - 17/11/2011, 17:30
     
    Top
    .
0 replies since 13/11/2011, 21:03   126 views
  Share  
.
Top