Modern Warfare 3Recensione PS3, XBOX, PC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. [DIW]Hank
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Modern Warfare 3 -di Hank-

    res3Piattaforma
    PS3
    Genere
    Sparatutto in prima persona
    Data uscita
    08/11/2011
    PEGI
    18+
    Sviluppatore
    Infinity Ward, Sledgehammer Games
    Publisher
    Activision
    Sito Ufficiale
    www.callofduty.com/mw3
    Online
    2-18 giocatori
    Pro
    - Campagna ricca di spettacolarità
    - Multiplayer pressochè infinito
    Contro
    - Single Player molto breve
    - Graficamente mediocre
    Conflitto globale
    Lo scenario di gioco si apre dove Modern Warfare 2 ci aveva lasciato: la caccia a Makarov non è ancora conclusa. Sarà questo il pretesto che darà il via alle varie missioni che andremo a giocare nel corso di questo ottavo capitolo di Call Of Duty. La minaccia è ancora attiva, e tutto questo scatenerà quello che si può davvero definire conflitto su scala mondiale. Il progetto ambizioso di Sledgehammer Games è stato quello di inscenare una guerra che coinvolga moltissime location mondiali, in modo intenso e frenetico, come da tradizione.
    Vedremo il ritorno di icone classiche di CoD, quali il Capitano Price e Soap McTavish, a cui andranno ad aggiungersi nuove figure che permetteranno di spaziare l'azione e di saltare da un punto all'altro del mondo, come niente fosse, tra una missione ed un'altra.
    Il conflitto di MW3, dicevo, includerà città di un certo rilievo, tra cui Berlino, Parigi, Praga ed altre ambientazioni africane o americane, in un susseguirsi di rocambolesche azioni militari ricche di spettacolarità e con un impatto davvero particolare. Non mancano di certo gli effetti speciali, insomma.

    Spara, ricarica, spara ancora
    Se da una parte è vero che la campagna di MW3 è altamente spettacolare, dall'altra c'è da dire che è la solita minestra riscaldata. Non a livello di trama, assolutamente: più che altro a livello di gameplay, rimasto pressochè invariato dai titoli precedenti, ci troveremo a storcere il naso più volte. E' uno sparatutto e si vede: nonostante la varietà di missioni sia piuttosto buona (azioni da terra così come subacque, o aeree), l'esecuzione delle stesse è alquanto monotona: spara, ricarica, accucciati per recuperare vita e spara ancora. Fortunatamente il mix di azione "hollywoodiana" rende il tutto meno accentuato, ma, lo sappiamo, Call Of Duty non è mai stato una cima per quanto riguarda l'azione "singola". Difatti, il single player vi porterà via non più di 5-6 ore, longevità piuttosto limitata dalla frenetica azione di gioco, in costante movimento e quasi priva di pause. E' comunque di buona fattura, ed essendo breve, fila giù in un colpo solo.

    Novità? Nope
    Quello di cui effettivamente Call Of Duty manca, è un rinnovo del suo comparto tecnico, ormai spremuto sino all'osso da anni di lavoro. Il miglioramento grafico rispetto a Modern Warfare 2 è quasi nullo, ed effettivamente in alcuni tratti vi sembrerà di giocare ad una grandiosa espansione da 70 euro del suo predecessore.
    Tecnicamente non risulta al top, essendoci titoli di qualità tecnica decisamente superiore sul mercato, un piccolo sforzo avrebbe potuto essere stato fatto, ma mantenere i tempi di consegna sarebbe stata dura, eh?
    L'impatto comunque è quello di un gioco di buona fattura, che merita sopratutto per una cosa, forse l'unica che i videogiocatori cercano in questo titolo: il comparto multiplayer.

    Multi che ti passa!
    Il comparto multiplayer di MW3, come è sempre stato, lascia a bocca aperta sin dai primi istanti di gioco. Come sempre, è intuitivo e rapido, frenetico al punto giusto ed immediato. Nonostante sia pure questo una riproposizione dell'ormai già visto online di MW2, esso implementa diverse "cosuccie" che differenziano ancora di più l'azione di gioco.
    Le mappe sono poco più di una decina, ma a mio parere poco differenziate tra loro, e mantengono una struttura di base pressochè invariata tra loro e la differenza è molto minore rispetto alla varietà dei titoli precedenti; con la mancanza tra l'altro di mappe "grandi", riducendo l'azione di gioco a caotiche situazioni di guerra urbana nelle partite più ricche di giocatori.
    A livello di gameplay siamo sempre lì ma le aggiunte sono interessanti. Oltre ad avere le solite classi modificabili per armi, accessori, bonus e quant'altro, disporremo per esempio di nuove killstreak suddivise in assalto, supporto e specialista. Le prime, sono le classiche serie con l'obiettivo di uccidere, le seconde saranno di supporto a tutto il team e il loro conteggio continua anche dopo la morte. Le terze, implementano al nostro giocatori nuovi bonus per il match.
    Interessante è anche l'implementazione della piattaforma Call Of Duty Elite, che permette di mettere a diretto confronto clan di tutto il mondo in tornei organizzati o rendendo disponibili, tramite abbonamento, i vari DLC che hanno intenzione di distribuire. Scelta più commerciale che altro, è vero, ma è comunque da tener conto.
    Ritornano anche le Operazioni Speciali, affrontabili in coppia così come la nuova modalità Survival in cui lo scopo è resistere alle ondate di nemici nelle varie location del titolo.

    Tirando le somme...
    .. Modern Warfare 3 è un ottimo sparatutto, non ci sono dubbi: nonostante sia minato dalla "soliticità" delle cose, e da un comparto tecnico da rivedere, regala moltissime ore di divertimento in compagnia, e difficilmente la sua immediatezza stanca. Il multiplayer è inoltre dotato di ben 80 livelli, per ognuno dei 10 prestigi a cui il giocatore può far appello, per far recepire la sua esperienza.
    Il titolo rimane buono, ma la concorrenza novembrina è comunque tanta, troppa, e tenervi testa, senza novità, è tutt'altro che facile.
    Grafica
    Siamo alle solite, l'aspetto generale è buono ma non colpisce a dovere. E' da rivedere, ma nel complesso non è da buttare.

    8.0

    Modern Warfare 3 è un ottimo FPS, questo è vero. E' dotato di un multiplayer invidiabile, è vero. Ma qualitativamente può lasciare a desiderare i palati più esigenti, e il poco impegno messo nello sviluppo di una brevissima campagna non è da tralasciarsi. Ma nel complesso è un buon gioco.
    Sonoro
    Effetti sonori adeguati e doppiaggio più che buono. La colonna sonora è avvincente e "scatenante".
    Giocabilità
    Alla pari dei predecessori. Le novità in questo titolo non sono così rilevanti da poter essere considerate tali.
    Longevità
    Brevissima la campagna, dalle 5 alle 6 ore, ma il multiplayer vi terrà impegnati per mesi.
     
    Top
    .
  2. matte9743
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    beh devi contare anche che alla fine cod è sempre cod! e deve rimanere lo stesso quindi tutti i titoli saranno simili e ci saranno solo cambiamenti di grafica e piccole altre cose; per esempio il gameplay sarà sempre lo stesso se no non è piu cod!! e poi mw3 ha armi reali e quasi tutte hanno i nomi cm nella realtà mentra su altri giochi i sono armi inventate o simili alle reali ma con mnomi totalmente diversi! per me merità un 8.5 tutto
     
    Top
    .
  3. Hero_de_leyenda
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    se aspettavi un altro paio di giorni, postavi ad un anno esatto dalla pubblicazione :D
     
    Top
    .
  4. nemo_f
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hero_de_leyenda @ 28/12/2012, 14:09) 
    se aspettavi un altro paio di giorni, postavi ad un anno esatto dalla pubblicazione :D

    :rofl:
     
    Top
    .
3 replies since 30/12/2011, 15:07   199 views
  Share  
.
Top