The Elder Scrolls V: SkyrimRecensione PS3, XBOX, PC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. [DIW]Hank
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    TES V: Skyrim -di Hank-

    skyrimPiattaforma
    PS3
    Genere
    Action GDR
    Data uscita
    11/11/2011
    PEGI
    18+
    Sviluppatore
    Bethesda
    Publisher
    Bethesda Softworks
    Sito Ufficiale
    www.elderscrolls.com/
    Online
    Assente
    Pro
    - Infinitamente longevo
    - Epico a dir poco, i draghi sono il top
    - Vastissima componente esplorativa
    Contro
    - Comparto grafico non esaltante
    - Diversi bug a livello di gameplay
    Prigioniero di razza
    L'inizio di Skyrim è alquanto anonimo: ci ritroveremo a viaggiare su di una carrozza, aventi come meta la nostra esecuzione. Siamo prigionieri, e all'arrivo ci viene data l'opportunità di creare il nostro personaggio. Come da tradizione, abbiamo a disposizione molte razze tra cui scegliere (ognuna con un particolare "bonus"), e le nostre fattezze fisiche sono ampiamente customizzabili. Grazie all'arrivo di un drago, però, riusciamo a fuggire.
    Le terre di Skyrim sono in subbuglio: il culto di Talos è stato bandito e si sono formate due fazioni, Imperiali e Manto della Tempesta. Quest'ultimi sono la "ribellione", mentre i primi sono coloro che hanno abolito le usanze Nord. Come se ciò non bastasse, una nuova minaccia arriva a far fronte: il ritorno degli imponenti draghi, a cui soltanto un uomo può porre resistenza... il Sangue di Drago, il Dovahkiin.

    Dragon's Soul
    A seguito della distruzione della città di Helgen siamo costretti a fuggire e a rifarci una vita. Il primo incontro con un drago, però, sarà significativo, scopriremo l'abilità di poter assorbire l'anima della poderosa bestia per immagazzinarla. Questo l'incipit della main quest line, siamo l'eroe che tutti attendevano per far fronte alla minaccia dei draghi. Ma è tutto così semplice?
    Il mondo di Skyrim è infinitamente vasto, la mappa esplorabile possiede un'ampiezza sicuramente notevole, e si estende tra fitte boscaglie, rocciose montagne e freddi laghi. La provincia di Skyrim è suddivisa in diversi feudi principali e villaggi minori, ognuno dotato di una propria autonomia, di uno schieramento e di un'economia. La libertà di spostamento è totale, e potremo visitare ogni singolo punto della mappa in qualsiasi momento, visto che le quest non ci limitano in alcun modo.
    Il sistema di gioco è strutturato in missioni di durata variabile (si parla di incarichi da qualche minuto ma anche esplorazioni di dungeon che possono durare più di mezzora), con una varietà piuttosto ampia. Le quest possono essere relative alla linea narrativa principale, ma vi è anche la presenza di un'ingente quantità di quest secondarie attivabili parlando con gli NPC, leggendo libri e quant'altro.
    Le possibilità sono pressochè infinite.

    La costellazione del Dovahkiin
    Il sistema di gioco è strutturato a mò di GdR, in cui controlleremo un personaggio caratterizzato da 18 diverse abilità, suddivise in 3 principali categorie (magia, combattimento e furtività), ognuna di esse incrementabili per ben 100 livelli tramite l'utilizzo prolungato dell'abilità stessa. L'aumento di ogni "grande abilità" porterà un incremento della barra del livello, dedita allo sviluppo generale del personaggio. Con l'avanzare di un livello, si può aumentare di dieci punti a scelta la barra della vita, della magia o della resistenza, e viene sbloccato un punto abilità, utile a imparare una skill minore relativa ad un campo abilità. Ogni skill è collegata ad altre, all'interno di una abilità, con linee di carattere "astronomico", per cui per sbloccare la successiva è necessario conoscere almeno un abilità collegata ad essa, ed avere il livello abilità minimo richiesto.
    Questo vi porterà a sviluppare uno stile di combattimento proprio, a scelta tra vastissime alternative (tutte validissime), perchè l'incremento di tutte le skill non sarà possibile vista la limitata disponibilità di punti abilità. Potrete forgiare un guerriero dalla froza bruta, con alta potenza negli attacchi a due mani e una resistenza enorme, così come un mago abile soltanto con gli attacchi di distruzione come fuoco, ghiaccio o tuono, senza però disdegnare lo scaltro ladro, veloce e furtivo, che mette a segno colpi critici con l'arco da distanze siderali. Tutto sta al giocatore.
    Il sistema di combattimento è caratterizzato da due diverse modalità di gioco, prima o terza persona. La seconda, per esperienza, è la meno utilizzata, in quanto il gioco in prima persona fa apprezzare di più il gioco stesso. Ognuna delle due mani può essere equipaggiata con spade, spadoni, asce, mazze, scudi, magie distruttive, curative o d'illusione, archi e quant'altro; il nostro pg inoltre può equipaggiare un'armatura suddivisa in 4 pezzi.
    Attenzione al peso trasportabile, però: se il carico totale supera il limite, saremo limitati nei movimenti, quindi occhio a raccogliere le cose inutili!

    Keep calm and Fus Ro Dah!
    In qualità di Sangue di Drago, però, abbiamo una particolarità a dir poco unica: noi siamo i portatori della Voce, e il nostro urlo è potente: infatti tra i vari poteri a disposizione c'è l'Urlo, una pratica che consente nell'utilizzo di parole derivate dall'alfabeto draconico. Potremo trovare le varie parole al termine di alcuni dungeon, così come in antichi monumenti sparsi per tutta Skyrim, e ogni parola ha un effetto particolare.
    Gli urli sono circa una ventina, ognuno con un effetto diverso: spazzare via il nemico, dargli fuoco, farlo fuggire, richiamare guerrieri in nostro aiuto, congelare i nemici e via discorrendo. Ogni urlo è composto da 3 parole con lo stesso effetto che, se pronunciate in sequenza, ampliano il potere evocato.
    Gli urli possono essere sbloccati tramite le anime di drago di cui parlavo prima: ogni drago ne possiede una che verrà acquisita dopo la sua sconfitta. I draghi sono creature maestose che girano per i cieli di Tamriel, e possono attaccarci in modo assolutamente autonomo e casuale, così come possono farlo con i villaggi.
    I primi incontri e soprattutto le prime vittorie saranno totalmente appaganti...insomma, avete appena ammazzato un drago!

    Nemici d'ogni genere
    Contro di noi, però, non ci sono solo i draghi. La varietà di nemici è molto ampia, combatteremo contro banditi, feroci bestie come orsi, tigri, mammuth, ma anche contro non-morti e Falmer, per finire con potenti giganti e spaventosi Sacerdoti del Drago.
    Nella nostra avventura però potremo anche unirci a delle particolari gilde come quella dei compagni, valorosi guerrieri; o come l'Accademia dei Maghi, o la Gilda dei Ladri.
    Ognuna di esse fornirà un elevato numero di quest relative ad una linea distaccata dalla storia principale ed affrontabile, come le altre quest secondarie, in qualsiasi momento.
    Skyrim è comunque una civiltà, e non mancheranno le occasioni di compravendita di ogni genere, ma non mancherà nemmeno la possibilità di sposarsi e comprare una casa in cui stanziare i propri averi.
    La possibilità di contrarre malattie non è assente, e potremo diventare licantropi, ma anche vampiri, ma dalla nostra avremo le benedizione delle varie divinità di Skyrim, che donano particolari bonus per intervalli di tempo.
    Altra presenza interessante sono i principi daedrici, particolari personaggi con cui avremo interazioni particolari in alcune missioni, e solitamente sono in possesso di manufatti daedrici, particolarmente di valore.

    Libertè
    Come avete visto, le possibilità e la libertà sono infinite. Immergersi nel mondo di Skyrim significa non uscirne per un pezzo, vista l'attrazione che desta nel giocatore.
    Non ha punti deboli, se non un comparto grafico un pò sotto tono, anche se il character design e la realizzazione del mondo non sono da disdegnare.
    Persistono alcuni bug a livello di gameplay, fastidiosi solo un poco.
    Il comparto audio è d'alto livello, le voci sono buone anche se un pò ripetitive -fatto giustificabile dall'enorme quantità di NPC- e il sonoro è limpido e fedelmente riprodotto.
    Skyrim è un ottimo gioco, vasto, lunghissimo, profondo ed emozionante. Difficile staccarsi.
    Grafica
    Forse un pò arretrata, ma comunque l'impatto generale è piuttosto buono.

    9.6

    Dopo il successo di Oblivion, The Elder Scrolls torna a rullare nel panorama GdR su console/PC, proponendo un titolo epico sotto ogni aspetto. Infinito, profondissimo, emozionante. Da giocare, non ci sono scuse.
    Sonoro
    Musiche sublimi, voci spesso riciclate vista la quantità di NPC presenti, ma comunque il tutto è orchestrato in modo eccelso.
    Giocabilità
    Siamo su alti livelli, il sistema di gioco è eccellente, se non per qualche bug.
    Longevità
    Incalcolabile: le ore di gioco sono centinaia, le quest secondarie sono infinite.

     
    Top
    .
  2. pedraz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :clap:
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    El cubano, punisco tutti gli spammoni senza tregua..Premio Nobel per l'Anti-spam...

    Group
    Administrator
    Posts
    15,656
    morbidezza
    0
    Location
    dal confine col penguin village,vicino al regno di molto molto lontano,cioè da Triggiano (Bari)

    Status
    Offline
    Mamma mia oh, ho la bava alla bocca...Voglio giocarciiiii T_T
     
    Top
    .
  4. badboys-17_crazy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nikozzz D. Teach @ 4/1/2012, 14:41) 
    Mamma mia oh, ho la bava alla bocca...Voglio giocarciiiii T_T

    Niko è bellissimo non hai la minima idea di quanto è bello :P
     
    Top
    .
  5. am0n
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nikozzz D. Teach @ 4/1/2012, 14:41) 
    Mamma mia oh, ho la bava alla bocca...Voglio giocarciiiii T_T

    No, non puoi
     
    Top
    .
  6. Black_Cristal
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma si vede soltanto in prima persona?
     
    Top
    .
  7. Ryuuji
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Black_Cristal @ 5/1/2012, 00:04) 
    ma si vede soltanto in prima persona?

    no anche in 3°
     
    Top
    .
  8. Black_Cristal
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E non è piu bello??perchè tutti lo giocano in prima ?
     
    Top
    .
  9. »|Gerico|«
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io lo gioco in terza, con varie mod si aggiusta un botto :sisi:
     
    Top
    .
  10. Black_Cristal
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    credo che domani lo compro per la play e tu gerico su facebook mi devi dare un paio di dritte :eomm:
     
    Top
    .
  11. »|Gerico|«
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Black_Cristal @ 5/1/2012, 00:10) 
    credo che domani lo compro per la play e tu gerico su facebook mi devi dare un paio di dritte :eomm:

    Click :fior:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    El cubano, punisco tutti gli spammoni senza tregua..Premio Nobel per l'Anti-spam...

    Group
    Administrator
    Posts
    15,656
    morbidezza
    0
    Location
    dal confine col penguin village,vicino al regno di molto molto lontano,cioè da Triggiano (Bari)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (am0n @ 4/1/2012, 23:20) 
    CITAZIONE (Nikozzz D. Teach @ 4/1/2012, 14:41) 
    Mamma mia oh, ho la bava alla bocca...Voglio giocarciiiii T_T

    No, non puoi

    :foreveralone:
     
    Top
    .
11 replies since 30/12/2011, 15:09   355 views
  Share  
.
Top