Rayman OriginsRecensione PSVITA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. [DIW]Hank
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Rayman Origins -di Hank-

    skyrimPiattaforma
    PSVITA
    Genere
    Platform
    Data uscita
    22/02/2011
    PEGI
    7+
    Sviluppatore
    Ubisoft
    Publisher
    Ubisoft
    Online
    Assente
    Pro
    - Divertentissimo e coloratissimo
    - Un platform eccellente
    - Ottime musiche
    Contro
    - Mancata cooperativa
    Il ritorno di Rayman
    Dopo almeno mezzo decennio dall’uscita del precedente titolo della serie, Ubisoft rilancia sul campo uno dei platform più “puri” ed avvincenti di sempre, particolarizzati da un design fresco e divertente.
    Dopo esser stato rilasciato sulle console “grandi”, Rayman Origins approda su PSVita, portandosi appresso i suoi sgargianti colori e la sua simpatia.
    Il tentativo è sicuramente ben riuscito, perchè se davvero c’era bisogno di qualcosa di fresco nel panorama videoludico, questo era un platform avvinciente ed accattivamente come lo è Rayman Origins.

    Semplicità allo stato puro…
    …è quella che ci mette di fronte un titolo di questo genere. La trama è pressochè irrilevante, per cui ci ritroveremo fiondati nei primi livelli con la stessa velocità con cui è terminato il filmato di presentazione.
    Le caratteristiche a livello di gameplay sono speculari a quelle su console casalinga, infatti il porting è riuscito in maniera eccelsa, senza perdere nulla se non un buon comparto cooperativo di cui si può arrivare a sentire la mancanza.
    Salto, attacco e corsa, niente di più semplice: i tasti sono pochi, ma il divertimento è tanto. Il nostro scopo altro non è che attraversare gli oltre 50 livelli evitando le minaccie che ci vengono poste nel percorso, creature da attaccare e far scoppiare come bolle, tra la raccolta di un Lum e un altro. Le aggiunte a livello di gameplay sono poche e relative soltanto alle nuove potenzialità offerte da PSVita, tra cui il touch screen utilizzato per la raccolta di reliquie durante il livello, oppure per il “pizzico” sullo schermo per zummare in avanti o indietro.
    I livelli si differenziano a grandi linee in due categorie: quelle puramente platform in cui impersoneremo Rayman (in alternativa ad altri 3 personaggi: Globox e i due Teens, con annessi costumi extra), o quelle stile sparatutto a scorrimento orizzontale a cavalcioni di Mosquito, una grande zanzara in grado di aspirare nemici e lums.
    Questi ultimi saranno il nostro punteggio, cumulabile nei singoli livelli, che permetterà di sbloccare ulteriori premi se raccolti nella quantità necessaria. La presenza di una modalità a tempo, in ogni livello, permette di prolungare un pò la longevità del titolo, con annessa modalità Fantasma in cui affronteremo nella corsa i fantasmi di altri giocatori.

    Colori e ancora colori
    A livello tecnico, Rayman si presenta come un gioco completo e particolarmente curato sotto ogni punto di vista. A partire dall’aspetto grafico: lo schermo OLED della console riproduce in modo spettacolare tutti i colori di cui i livelli sono composti; livelli che ricordo essere realizzati in modo eccellente, con profondità e sfondi da fare invidia a tutti i giochi di piattaforme esistenti.
    Una gioia per gli occhi quella che il titolo Ubisoft ci mette davanti, con particolari scenari che possono lasciare a bocca aperta nonostante siano caratterizzati da uno stile cartoon.
    Musiche altrettanto ben fatte, accompagnano l’azione di gioco (dannatamente veloce e immersiva) in ottimo modo. Una soundtrack che mescola gli ottimi elementi già presenti per offrire un gioco completo a 360 gradi.
    Il comparto tecnico insomma è il fiore all’occhiello di un gioco già di per sè divertentissimo, caratterizzato da un level design di altissima qualità e umorismo a palate. Come da tradizione.
    Un gioco tanto semplice quanto innovativo, che sfrutta in modo non esagerato e nè accennato le nuove funzionalità offerte da PSVita. Un pò di colore nel primo panorama della nuova console di casa SONY.
    Grafica
    Pulita, coloratissima, vivida e davvero particolare.
    Lascia davvero a bocca aperta.

    9.0

    Il miglior platform portatile, divertente, colorato, originale.
    Cosa chiedere di più? Forse la mancata modalità cooperativa rattristerà chi già l’ha giocato su PS3, ma il gioco, in questo caso, vale la candela.
    Amanti di piattaforme, amanti di Rayman: questo titolo fa per voi.
    Sonoro
    Colonna sonora azzeccata in ogni momento, simpatica e con un ritmo che scandisce la rapidità di questo particolare titolo.
    Giocabilità
    Porting eccellente della versione PS3, gameplay semplice ed immediato, ma non per questo noioso.
    Divertente dall’inizio alla fine, e sfrutta in modo adeguato i controlli touchscreen.
    Longevità
    Una sessantina di livelli circa, che spingono ad essere rigiocati per trovare ogni gabbia, prendere ogni singolo Lum, e completare le sfide a tempo. Ma verrà giocato tutto d’un fiato tant’è divertente.
     
    Top
    .
0 replies since 11/3/2012, 12:52   273 views
  Share  
.
Top